La Nostra Vision
MADE in BUNNY O.d.v. nasce il 30/9/2018 con l’obiettivo della tutela legale del coniglio e dei nuovi animali da compagnia. Opera in Italia ed è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Del Terzo Settore) Ufficio Lazio – Numero Di Repertorio 88853 Del 20/12/2022, ai sensi del D.L. n. 117 del 2017.
La situazione del coniglio in Italia è estremamente grave: quando il suo destino non è l’allevamento intensivo, la sperimentazione, la cosmesi o l’industria della pelliccia, viene allevato e venduto come pet in uno scenario di preferenza per le necessità del mercato piuttosto che per il fabbisogno dell’essere senziente. Inoltre, l’importante presenza del coniglio nelle case degli Italiani, ha prodotto un proporzionale numero di individui abbandonati fino ad esaurire le possibilità di intervento di associazioni e gruppi di settore.
Infatti il coniglio è il terzo pet nelle case italiane ma, nonostante l’adeguamento normativo in corso, purtroppo, ogni anno migliaia di conigli vengono venduti, sfruttati, maltrattati ed abbandonati!
MADE in BUNNY O.d.v. si inserisce in questo difficile contesto abbracciando l’ambizioso progetto di fare fronte alla situazione cui sopra, e di provvedere alla tutela legale del coniglio ed al riconoscimento dei suoi diritti come essere senziente.
Con l’attuazione del Regolamento Europeo 2016 n. 429 (Animal Health Law) il riconoscimento del coniglio non destinato alla produzione alimentare come animale da compagnia è stato raggiunto. MADE in BUNNY O.d.v. si adopera in questa direzione attraverso un’area giuridico formativa, al fine di condividere i contenuti del suddetto regolamento e del quadro normativo oggetto di modifica, a vantaggio dei conigli e di tutti gli animali interessati.
Rimane un punto fermo l’esperienza maturata sul campo nella gestione delle colonie di conigli, ed altri animali nei Parchi Urbani, teatro – ormai – di abbandoni e rilasci incontrollati. L’associazione, da anni al fianco delle ASL e degli Enti preposti per trovare la soluzione sanitaria, gestionale ed etica di queste colonie, apportando le competenze tecniche ed etologiche per le rispettive specie. In questa direzione MADE in BUNNY O.d.v. mette a disposizione le proprie esperienze e competenze attraverso un percorso di formazione rivolto a coloro che vorranno affrontare, nella propria città, la gestione di situazioni analoghe.
MADE in BUNNY O.d.v. è attiva per tutti gli animali in ogni situazione dove la dignità, la salute, la vita di ogni singolo animale è in pericolo, anche attraverso collaborazioni, per tutelare e proteggere chi non ha voce, mettendo a disposizione le proprie competenze per portare avanti i migliori progetti di tutela, e promuovendo sempre l’antispecismo e la scelta VEGAN.
MADE in BUNNY O.d.v. infine, investe sui futuri adulti di domani, attraverso due progetti interattivi promossi negli istituti scolastici: un progetto educativo rivolto ai più piccini chiamato “Educamib”, ed un progetto formativo rivolto ai bambini più grandi denominato “Made in Bunny torna a scuola”, realizzati da personale tecnico abilitato, con la convinzione che il rispetto e l’amore per gli animali vadano instillati e coltivati fin da piccoli .
Da questo link è possibile consultare il rendiconto di cassa 2023 ai sensi del DM 5 marzo 2020.
Il Direttivo.