MADE in BUNNY O.d.v. presenta il primo progetto educativo per i bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia, chiamato EducaMiB.
A causa dello stile di vita e dei ritmi frenetici della società odierna il bambino trascorre la maggior parte della giornata in spazi chiusi e strutturati dove il contatto con gli animali e la natura avviene raramente.
Questo progetto vuole incentivare tale contatto ed evidenziare come la corretta relazione con un animale abbia un ruolo fondamentale nel processo di crescita del bambino.
L’ interazione bambino-animale infatti:
Il progetto è disponibile gratuitamente, previa richiesta, agli istituti che ne faranno richiesta, compilando il form in calce a questa pagina.
PERCHÈ IL CONIGLIO?
Il coniglio è un animale che il bambino piccolo incontra facilmente nei giochi, nei libretti, nei cartoni animati. È un animale che trasmette calma e serenità.
Tra il bambino e il coniglietto ci sono somiglianze in vari aspetti:
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il progetto sarà articolato in 4 lezioni, eventualmente in modalità mista (frontale/e-learning).
Le educatrici/insegnati potranno seguire autonomamente il progetto con i propri bambini, oppure potranno richiedere il supporto di volontari dell’associazione MADE in BUNNY O.d.v.
OBIETTIVI EDUCATIVI
Il progetto educativo è strutturato per raggiungere i seguenti obiettivi educativi, con il supporto degli insegnanti per una corretta fruizione:
Il concetto fondamentale che sarà rappresentato dalle educatrici/insegnanti sarà che prendersi cura di un animale prevede delle responsabilità ed il raggiungimento di una età adeguata.
CONTENUTI EXTRA
Alla fruizione del corso, secondo le disponibilità di educatrici/insegnanti, potranno essere abbinate le seguenti attività extra:
«Alcuni dei nostri migliori insegnanti non possono parlare. Forse è proprio per questo che sono dei grandi insegnanti» (Samuel Ross).
MADE in BUNNY O.d.v.
Sissy Soldà
dott.ssa in scienze dell’educazione
Vuole sperimentare il progetto nella Sua classe? Non esiti a compilare il form di seguito e la contatteremo.